Un autunno di benessere: dove rilassarsi in Toscana

Le vacanze estive sono già un ricordo. Le temperature stanno scendendo gradualmente e, in generale, si respira un’aria di rassegnazione e tristezza. Ma l’autunno è una stagione bellissima, il momento ideale per fare qualche gita, godere dei colori della natura e – perchè no? – concedersi qualche coccola.

Ecco perchè oggi vi consigliamo 3 “fughe wellness” in Toscana: dalla Versilia al Mugello, passando per le Crete Senesi.

Centri benessere e e piscine termali:
Esclusivi trattamenti e rituali viso anti-aging, olii essenziali e massaggi indimenticabili: sono solo alcuni dei benefici beauty che potete provare nei centri specializzati. Cure dedicate all’estetica, come manicure, pedicure rituali rigeneranti, ma anche shiatsu e sedute antistress. Il benessere e la pace si riscoprono anche attraverso la natura: l’aria pulita, il verde, l’acqua. Ecco perchè molti centri sono dotati anche di piscine termali e altre rivolte a specifiche esigenze. Da anni, molte strutture toscane offrono questi servizi. Vi segnaliamo, tra le altre, Fonteverde Tuscan Resort & Spa a San Casciano dei Bagni. Rimanendo nel Senese, le Terme di San Giovanni Rapolano propone ottimi ritiri e pacchetti accattivanti. Ci spostiamo invece nei dintorni di Pisa, dove a Casciana potete testare anche l’esclusiva linea cosmetica ricca di oligominerali.

Wellness Hotel:
I più “comodoni”, quelli che non vogliono nemmeno uscire dall’albergo per godersi le terme, possono optare per i cosiddetti “wellness hotel“: le acque terapeutiche, i trattamenti e la Spa fanno parte del complesso stesso. In Toscana, molte risorse termali hanno un hotel annesso, si pensi a Saturnia, a Venturina o a Bagni di Pisa.

Benessere ad alta quota:
Come già saprete e come già vi abbiamo detto, il benessere passa soprattutto dalla natura. Ecco perchè tra un bagno termale e un massaggio, potrebbe essere carino anche fare passeggiate all’aria aperta e recuperare energie. A questo proposito, potete considerare un soggiorno ai Bagni di San Filippo, poco distante da Radicofani e Bagno Vignoni. L’atmosfera magica del Monte Amiata vi risanerà di ogni stress e fatica quotidiana. Rimaniamo “in montagna” e vi portiamo in Garfagnana, dove il silenzio regna sovrano. Qui potete concedervi un pomeriggio di coccole al centro di Bagni di Lucca, oppure, se preferite il Casentino, alle Terme di Bagno di Cetica (Arezzo).

Fonte: http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/diari-di-viaggio/2015/09/09/autunno-terme-toscana/