Palazzo Masini Luccetti

Collocata in una posizione baricentrica ed unica, con accesso principale da via Garibaldi, tramite un bellissimo portone,la casa è stata finemente ristrutturata, nel 2009, dagli attuali proprietari che sono due architetti.
Oltre al progetto di ristrutturazione degli interni, i proprietari hanno curato personalmente il disegno di alcuni elementi di arredo: i lavabi e le pavimentazioni dei bagni in marmo, i battiscopa, le porte interne, le boiserie della sala d'ingresso, la grande vetrina della sala da pranzo,l'isola centrale della cucina.
La filosofia del progetto d'interni è stata quella di creare un mariage tra passato e presente, con attenzione anche all'inserimento di elementi di tendenza.
L'appartamento, di 160 mq, si sviluppa secondo un disegno ad "L", con un prolungamento nella Torre delle Ore della Piazza del Duomo, dove è stato ricavato un ampio bagno padronale. All'interno, compatibilmente con la struttura portante esistente, è stato creato uno spazio caratterizzato da richiami di classicità ed alla tradizione architettonica e decorativa del luogo. E' stato fatto ampio uso di legno laccato nero e bianco, di marmo esclusivamente locale, arabescato Corchia, Bardiglio, Statuario Carrara, dai toni lattei e cinerei, colori utilizzati anche per la decorazione degli interni, in accordo con le tinte del Palazzo e dell'androne centrale d'ingresso. Il richiamo della tradizione decorativa toscana rinascimentale è evidente: il bianco del marmo, il grigio e il nero delle pietre che ricordano le facciate, spesso bicromatiche, delle grandi cattedrali e dei palazzi signorili fiorentini. Grande attenzione è stata rivolta alla creazione di un ambiente confortevole dal punto di vista dei servizi e degli impianti. La casa è dotata dei più moderni confort: impianto di riscaldamento e pannelli radianti a pavimento, condizionamento canalizzato, presente in ogni vano, impianto di allarme, impianto wifi e filodiffusione, sia internamente che sulla terrazza, impianto di depurazione dell'acqua, impianto di aspirazione centralizzata. L'appartamento è corredato infine da una grande terrazza coperta che, progettata come prolungamento esterno della casa, si affaccia direttamente su un giardino di agrumi all'interno di Palazzo Masetti-Luccetti. Incorniciata da un'imponente balaustra in marmo di gusto neoclassico, restaurata nel 2011, dalla terrazza si può godere, nella stagione primaverile, di un profumo intenso e fresco emanato dalle piante di arancio in fiore.

Dettagli

Scheda PDF

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0522.171.28.80 o scrivici un messaggio: verrai ricontattato al piĆ¹ presto.

Inserisci un nome
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un indirizzo e-mail valido
Inserisci il tuo messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire