Arte e cultura in Toscana

Opere d'arte, monumenti, musei e tanto altro!

Villa La Versiliana

La villa La Versiliana è un edificio storico che si trova a Marina di Pietrasanta, una località della Versilia, in provincia di Lucca.

Festival La Versiliana

Si svolge da 37 anni uno dei più famosi festival a livello internazionale dove la natura si fonde perfettamente con l’arte e lo spettacolo.

I nuovi Uffizi

Credete di conoscere gli Uffizi di Firenze per esserci stati una volta, magari molti anni fa? Scopritelo in questo articolo!

I luoghi di Giacomo Puccini

Lucca può vantare una tradizione musicale che non ha molti eguali. Questa città offrì a Giacomo Puccini tutta la sua cultura musicale.

Il duomo di San Gimignano: un gioiello nascosto in un gioiello

San Gimignano è una città meravigliosa ed affascinante, con le sue caratteristiche torri medievali che ancora si stagliano alte nel cielo.

Pisa: Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli è considerata Patrimonio dell'Umanità dall 'Unesco ormai da circa 25 anni. Inizia a prendere forma nel 1064 quando si realizza il fulcro del complesso.

I castelli della Lunigiana

In Lunigiana durante il Medioevo esistevano ben 160 castelli, dei quali soltanto una trentina sono giunti sino ai nostri giorni in buono stato di conservazione.

Montereggio, il paese dei libri

Sapevate che in Toscana c’è l’unico “paese dei libri” di tutta Italia? Si tratta di Montereggio, aggrappato ai monti della Lunigiana.

Dalì, Picasso, Ai Weiwei: 5 grandi mostre per chiudere il 2016 in Toscana

Sarà un autunno e un inverno nel segno dell’arte in Toscana: da Pisa a Firenze passando per la Versilia, Prato e Siena ecco 5 grandi mostre da non perdere!

Inaugurata la mostra di Salvador Dalì a Pietrasanta

Inaugurata a Pietrasanta l’attesissima mostra di Salvador Dalì destinata a richiamare visitatori da tutto il mondo. Gli scatti sono di Stefano Dalle Luche.

A spasso tra i tesori di Pisa

Arrivare a Pisa per visitare solo Piazza dei Miracoli sarebbe come ordinare solo l’antipasto in un ristorante stellato: la città nasconde tantissimi tesori da scoprire.

Il Duomo di Siena

Considerato come una delle più grandi meraviglie della storia dell’arte, è uno scrigno ricolmo di ogni tipo di manufatto artistico.

Monteriggioni, un ritorno nel Medioevo

A Monteriggioni, uno dei borghi fortificati più famosi, si respira davvero un'aria medievale. Appare imponente e maestoso per via delle mura costellate da 14 torri.

Pistoia capitale della Cultura: gli eventi da non perdere

Più di 200 iniziative, tante location d’eccezione e incontri da non perdere: è l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, un’occasione che animerà le vie del centro cittadino e dei dintorni.

WAR IS OVER! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946

L'Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell'Istituto Luce dal 17.12.2016 al 26.02.2017 presso gli spazi espositivi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi

Festa della Stagion bona - Panzano in Chianti, Greve in Chianti

Come ogni 25 aprile a Panzano in Chianti (frazione di Greve in Chianti) torna la Festa della Stagion Bona, organizzata dall'Associazione Culturale Il Grondino.

Il Museo della Gente dell'Appennino pistoiese

Oggi vi parliamo di un piccolo paese di 80 anime con una tradizione ricchissima. Il museo propone un viaggio nella vita delle persone di questo territorio, dai tempi passati ai giorni nostri.

Alla scoperta di Cortona, antichi palazzi e opere d'arte

Andiamo alla scoperta di Cortona, comune toscano a circa 600 metri sopra il livello del mare e principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina.